Corsi di Formazione

 

Con il Decreto Legislativo 81/08 (Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro) la Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro diventa fondamentale ed è per questo che il Datore di Lavoro deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione adeguata per la prevenzione di infortuni ed incidenti nei luoghi di lavoro.

L’importanza dei corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro è spesso sottovalutata, ma per ottenere un livello di salute e sicurezza sul posto di lavoro elevato è fondamentale formare i propri dipendenti.

La normativa sulla sicurezza sul lavoro prevede l’obbligo di seguire una serie di corsi di formazione e di aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro.

M&S Associati si occupa delle attività di formazione per la tutela della salute  e sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso specifici corsi per le aziende.

ELENCO CORSI                   QUALIFICATI

Corso "RSPP" Moduli A,B e C.

Corso "Rischio Stress lavoro Correlato"

Corso "CSP/CSE"

Corso Formatore Sicurezza

Corso di formazione per Formatori Docenti Formatori e Responsabili del Progetto Formativo

 

ELENCO CORSI SICUREZZA LAVORO

CORSO PRIMO SOCCORSO

Il corso di Primo Soccorso approfondisce la tematica del primo soccorso in azienda. In particolare si terrà conto della normativa di riferimento, che ricordiamo essere il DM 388/03 oltre che il D. Lgs. 81/08. Infatti sin dal D.Lgs. 626/94 ogni azienda è obbligata ad avere uno o più addetti al primo soccorso, formati adeguatamente affinché possano affrontare le diverse problematiche ed emergenze che in ogni ambiente di lavoro possono verificarsi.

I corsi per addetto al primo soccorso hanno una durata variabile a seconda del tipo di azienda, del numero di lavoratori e del grado di rischio presente:

Aziende classificate di gruppo A                      16 ore;

Aziende classificate di gruppo Be C                                  12 ore;

 

CORSO ADDETTO ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE NEI LUOGHI DI LAVORO

L’art. 8, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n.81/2008 impongono al Datore di Lavoro di designare “preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

 

CORSO RLS (RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI)

Si eroga il corso di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi del D.Lgs n. 81/2008; il corso si pone come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’esercizio della funzione di Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza. La durata minima dei corsi di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.

 

CORSO PREPOSTI

Si eroga il corso di formazione per il Preposto ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs n.81/2008.

 

CORSO DIRIGENTI

Il D.Lgs. 81/08 all’art. 2 lett. d definisce la figura del Dirigente come: persona che, dotata di competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati all’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro in merito all’attività lavorativa e vigila su di essa;

 

Ricordiamo che i corsi sono organizzati ed erogati ai sensi dell’Art. 37 del D.Lgs. 81/2008 in collaborazione con Organismo Paritetico.

 

FORMAZIONE ACCORDO STATO-REGIONI

 

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008.

 

Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) prevede che il datore di lavoro garantisca che ciascun lavoratore riceva adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

·       concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;

·       rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

Ciascun datore di lavoro deve provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’informazione adeguata.

 

CORSI ATTREZZATURE

L’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 - attuativo dell’art. 73, comma 5, del D.lgs. 81/2008 e s.m. - individua 8 tipologie di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una abilitazione degli operatori.

Si prevedono pertanto 8 profili formativi, corrispondenti a ciascuna tipologia di attrezzature:

 

§      addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE);

§      addetto alla conduzione di gru per autocarro;

§      addetto alla conduzione di gru a torre;

§      addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo;

§      addetto alla conduzione di gru mobili;

§      addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali;

§      addetto alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli;

§      addetto alla conduzione di pompe per calcestruzzo;

 

Per ciascuno di tali profili sono previste specifiche abilitazioni in base alle caratteristiche tecniche dell’attrezzatura.

L’abilitazione ha validità pari a 5 anni, al termine dei quali i lavoratori devono frequentare corsi di aggiornamento della  durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 relative alla parte pratica.

 

ORGANIZZAZIONE  CORSI

 

 

I NOSTRI CORSI SONO PROGETTATI E VALIDATI DA ENTE BILATERALE NAZIONALE COME PREVISTO DAL D.LGS. 81/2008

GLI ATTESTATI RILASCIATI SONO VALIDI A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE

L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 indica chiaramente che i dipendenti scelti devono seguire un corso di formazione specifico e certificato, alla fine del quale dovranno sostenere e superare un test. I  corsi potranno essere svolti in aula o in modalità FAD con piattaforma di accesso riservato

·       Si individua un responsabile del progetto formativo;

·       Si compila un registro di presenza dei partecipanti;

·       Si organizzano attività pratiche effettuate in area idonea;

·       Si richiede che i partecipanti frequentino almeno il 90% del monte ore complessivo;

·       Test di fine Corso

 

 

Servizi Engineering

 

M&S Associati si avvale della collaborazione di professionalità altamente qualificate che abbracciano i campi dell’ingegneria, del management e del diritto.

Il nostro impegno è finalizzato a fornire un adeguato supporto di idee, di competenze, di professionalità per realizzare opere volte ad uno Sviluppo integrato produttivo e sostenibile a seconda delle specificità tecniche ed amministrative degli incarichi assunti.

 

- Autorizzazioni S.U.A.P;

- Allacciamento in Fogna;

- Autorizzazioni insediamenti Commerciali e Artigianali;

- Emissioni in Atmosfere;

- Dia Sanitaria;

-Certificazioni Energetiche;

 

 

 

Autocontrollo (HACCP)

Il manuale di autocontrollo (anche detto Manuale HACCP) è un documento scritto in cui sono presenti tutte le procedure, basate sul metodo HACCP, messe in atto nella propria azienda. Questo comporta che lo stesso sia specifico e adeguato alla realtà produttiva a cui fa riferimento.

Nel manuale di autocontrollo devono essere inseriti tutti i dati relativi all'azienda, con particolare riferimento alle figure responsabili, nonché le procedure volte a controllare i punti di controllo (CP) ossia quei punti che, pur non rivestendo un carattere di criticità sono importanti per il controllo del processo.

Rintracciabilità  (Reg. CE 178/02)

Le normative europee prescrivono l’obbligo della “rintracciabilità” degli alimenti dal primo produttore, alla ditta che li confeziona, commercializza o lavora, sino al consumatore finale. Le norme che regolamentano tale obbligo fanno capo al Regolamento Comunitario n. 178 del 2002.

 

Prestiamo particolare attenzione a tali obblighi, per quanto attiene al nostro ruolo nella “filiera alimentare” ed abbiamo da anni implementato nella nostra gestione un sistema di controllo complessivo secondo le norme internazionali HACCP (Hazard Analisys and Critical Control Points), dotandosi di un manuale specifico che analizza i punti critici nel ricevimento, conservazione e trasformazione degli alimenti, definisce le buone pratiche nella loro lavorazione, regolamenta i cicli di pulizia e manutenzione dei locali e delle attrezzature adibiti alla loro produzione e distribuzione.

 

Chi SiamoTecnomedic offre  alle aziende una consulenza globale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, occupandosi di tutti gli aspetti previsti dalla normativa vigente (D.Lgs. 81/2008) dalla consulenza alla valutazione dei rischi, alla formazione dei responsabili aziendali e dei lavoratori fino al monitoraggio dello stato di salute dei lavoratori al fine di prevenire eventuali malattie professionali o correlate al lavoro.
Il centro si avvale della consulenza di professionisti quali medici ed ingegneri specializzati in materia di salute e sicurezza sul lavoro al fine di garantire alle aziende un supporto completo nel processo di crescita aziendale che passa attraverso il benessere dei lavoratori.

 

Mission

Il nostro obiettivo primario è offrire i massimi standard di qualità nel rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro garantendo alle aziende il minimo dispendio di tempo e risorse.

 

Servizi

  • Consulenza e stesura Documento di valutazione dei rischi
  • Assunzione incarico di RSPP
  • Assunzione incarico del Medico Competente e/o del Medico Autorizzato
  • Elaborazione del Protocollo Sanitario
  • Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori
  • Corsi di Formazione
  • Servizi di Engineering

La Medicina del Lavoro è una branca specialistica della Medicina che si  occupa delle malattie professionali e lavoro correlate che possono contrarre i lavoratori esposti ai diversi rischi durante lo svolgimento dei loro compiti.

La Medicina del Lavoro si svolge attraverso una stretta collaborazione fra medici, tecnici, datore di lavoro e lavoratore che sulla base dell’attuale legge, D.Lgs. 81/08 in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, cooperano insieme per un fine comune: preservare e migliorare il benessere psico-fisico e sociale dei lavoratori di ogni genere e ordine, salvaguardando  il benessere dell’uomo negli ambienti di lavoro, cercando di prevenire malattie professionali ed infortuni sul posto di lavoro.